Crea sito

Enoturismo

La nostra Azienda si raggiunge da Messina e da Palermo, percorrendo la panoramica statale 113 lungo la costa tirrenica. L’uscita autostradale più vicina è quella di Falcone. Dal bivio di Tindari (chiamato Locanda) sulla statale 113, una strada di circa 1 km di lunghezza porta sul promontorio, al centro del golfo di Patti (230 m s.l.m.) e agli scavi archeologici. Lungo il percorso della strada di accesso si vedono gli avanzi delle mura cittadine.

Situato alle pendici del promontorio di Tindari, tra Capo Calavà e Capo Milazzo, ha una superficie di kmq. 10,46 e i suoi abitanti “Oliveresi” sono circa 2.100. Le sue origini antichissime, sono legate alla distruzione della città di Tindari. Si stende su una vasta pianura verde, incorniciata dallo splendore delle Isole Eolie e dalle creste tondeggianti dei Monti Nebrodi. Offre una natura meravigliosa, una vita semplice ed i silenzi e le voci di un mare incontaminato.

In prossimità della strada statale 113, trovasi un Castello Feudale, di proprietà del Principe “Carlo
Bonaccorsi”, risalente al 1100 circa, restaurato e modificato nel corso dei secoli. Oliveri basa gran parte delle proprie risorse sul turismo, sulla pesca e sull’agricoltura.

Il comprensorio di Oliveri costituisce una delle testimonianze storico-artistiche-culturali più significative di tutta la Sicilia: Patti con la sua “Villa Romana”, l’antica Tyndaris con il famoso “Santuario della Madonna Nera”, la sua vasta zona archeologica ed il “Teatro greco” dove si organizzano spettacoli teatrali, Milazzo con il suo Castello costruito in epoca angioino-aragonese, Montalbano Elicona con il maestoso “Castello di Federico II di Aragona” del XIV secolo, le Isole Eolie con il Museo Archeologico di Lipari.

IN AUTO
• A/20 (Messina-Palermo) Km 55 da Messina, uscita Casello Autostradale di Falcone
a mt 300 bivio per Oliveri SS113
• A/20 (Palermo-Messina) Km 170 da Palermo
• A/18 (Catania-Messina) Km 130 da Catania
• A/18(Catania-Messina) Km 100 da Taormina

IN AEREO

Utilizzando gli Aereoporti di Catania e Reggio Calabria. L’aereoporto Internazionale “Fontana Rossa” è a Catania, è collegato con la città e le stazioni FS di Messina e con servizi di Autobus, l’aereoporto di Reggio Calabria “Tito Minniti” o “Aereoporto dello Stretto” collegato con Messina con navi traghetto, l’areoporto di Palermo “Falcone Borsellino” collegato con la stazione FS di Palermo e con servizi di autobus.

IN TRENO

• Da Messina Centrale Km 60 con fermata alla Stazione FF.SS di Oliveri-Tindari
• Da Palermo Centrale Km 170 con fermata alla Stazione FF.SS di Oliveri-Tindari
• Treni Espressi e Regionali assicurano i collegamenti con Messina, Palermo ed il Continente.

Per Maggiori informazioni rivolgersi al numero di Tel. 0941/313050

Acquista on-line o chiama il numero 0941.313050 – Giorni feriali in orario 9.30 – 13.00 – 16.00 20.00 – acquisti telefonici e/o pagamenti in contrassegno –
APERTI ANCHE SABATO E DOMENICA

 

GAGLIO VIGNAIOLI
società agricola a.r.l.

P.IVA 03525370833

Via Francesco Gaglio
98060 Oliveri (Messina)

Facebook
Azienda
Territorio
Vino
Gallery
Contatti
Wineshop